FAQ: Domande e risposte sull’Igiene Dentale

Cos’è la sigillatura? A che età andrebbe fatta?

La sigillatura dei solchi è una misura preventiva inclusa nelle raccomandazioni e nelle Linee Guida del Ministero della Sanità Italiana, serve a ridurre il rischio di sviluppo della carie nei denti definitivi principalmente molari e premolari.

La procedura consiste nell’applicazione di una speciale resina sulle superfici masticatorie dei denti in modo da chiudere i piccoli solchi naturali presenti che molto frequentemente sono la sede di insorgenza delle carie.

La sigillatura dei denti non richiede anestesia, non è dolorosa e richiede una breve seduta in studio.

L’età in cui effettuare la sigillatura varia molto e dipende dal momento in cui i molari fanno la loro comparsa nella bocca dei bambini. Indicativamente attorno ai 6 anni per i primi molari e tra i 10 e 13 anni per i secondi molari e i premolari.

Come funziona lo sbiancamento? Quanto dura?

Lo sbiancamento professionale dei denti è una procedura finalizzata a ottenere o ripristinare un colore dei denti particolarmente chiaro per un sorriso esteticamente più gradevole, luminoso e in salute.

Viene effettuato in studio mediante l’applicazione di prodotti specifici in modo da non risultare dannoso.

Il principale principio attivo utilizzato per lo sbiancamento è il perossido di idrogeno, che applicato sui denti rimuove in profondità le impurità e gli elementi in grado di rendere lo smalto dei denti scuro, opaco o poco luminoso.

Il trattamento è sicuro, non doloroso ed effettuato in base alle necessità e caratteristiche di ciascun paziente.

La pulizia dei denti fa male?

La seduta professionale di igiene orale è una procedura utile non solo alla rimozione di placca e tartaro responsabili della insorgenza e permanenza di malattie di denti e gengive bensì adeguata a recuperare e mantenere nel tempo la salute della bocca.

Si effettua in studio utilizzando strumenti e materiali specifici. Il tempo di trattamento varia in rapporto alle caratteristiche e necessità individuali e può richiedere svariati appuntamenti per completare il trattamento di igiene professionale.

Ogni quanto tempo devo ripetere il trattamento di pulizia dentale?

L’intervallo di tempo tra una seduta e l’altra è variabile e personalizzata; il trattamento viene definito per ciascun paziente al fine di garantire le necessità di intervento più utili.

Gli intervalli di tempo tra le seduta verranno poi valutati in base al mutare delle necessità e possono andare da pochi mesi fino ad un massimo di 6-8 mesi.

Che cosa sono la parodontite e la gengivite?

Sia la gengivite che la parodontite sono condizioni infiammatorie a carico dei tessuti di supporto e determinate dall’azione di specifici batteri.

La GENGIVITE è caratterizzata da sanguinamento, gonfiore, cambiamento del colore dei tessuti, talvolta associato a dolore. Questa può essere reversibile.

La PARODONTITE è una malattia che coinvolge i tessuti di supporto del dente; questa infiammazione cronica se non trattata porta alla distruzione dell’osso fino a compromettere la stabilità del dente.

Quando un bambino dovrebbe andare dall’igienista per la prima volta?

I dentisti raccomandano il primo controllo dentale subito dopo il loro primo compleanno. Portare presto il bambino dal dentista permette loro di costruire una relazione basata sulla fiducia poiché i bambini piccoli temono spesso il dentista a causa di storie che potrebbero aver sentito. Se il dentista diventa un volto familiare, è molto meno probabile che un bambino ne abbia paura. Mentre un bambino imparerà la maggior parte delle proprie abitudini di salute orale dai propri genitori, le visite dal dentista aiuteranno, offrendo loro incoraggiamento e motivandolo a continuare a fare del proprio meglio.

Un buon controllo dentale può anche aiutare ad aumentare l’autostima e rendere più probabile che continueranno a prendersi cura dei denti man mano che crescono.

Come posso prenotare un appuntamento?

Lavoriamo solo su appuntamento, per questo è necessario contattarci nei seguenti modi: